Portosalvo Cultura
Matrimonio nel Cilento: veli e sogni di spose nel ‘900

Domenica 30 giugno 2024

Serata dedicata alla Sfilata di abiti da sposa vintage dagli anni ’20 agli anni 2000, realizzata in collaborazione con il corso moda I.I.S. Cenni Marconi di Vallo della Lucania che si è occupato del restauro tessile.

L’evento è stato organizzato dal Centro Culturale Portosalvo e presentato da Chiara Esposito, con i saluti istituzionali della sindaca Silvia Pisapia.

Grazie al lavoro di restauro degli abiti nuziali tramandati di generazione in generazione, è stato possibile riportare in scena la tradizione e i costumi che hanno intessuto gli abiti di tante spose, diverse e simili allo stesso tempo.

Il viaggio nel tempo attraverso i veli e i sogni delle spose nel ‘900 è stato guidato dall’accompagnamento musicale del trio formato da

  • Christine Werner  (violoncello)
  • Maria Giulia Milano (soprano)
  • Stefania De Santi (pianoforte)

La cultura e la tradizione del matrimonio nel Cilento hanno preso vita tra le fotografie d’epoca della mostra allestita in occasione dell’evento.

Tali temi sono stati approfonditi grazie agli interventi dell’antropologo e docente Domenico Scafoglio, della docente e giornalista Mariella Marchetti e della scrittrice e artista Lina Pinto.

Ringraziamo chi ha vissuto con noi questa intensa serata all’insegna della storia, della tradizione, della moda e dell’antropologia locale.

Vi aspettiamo ai prossimi eventi!

Autore

Editore

Anno

TAG

Categorie

Articoli correlati