23 marzo 2024
Inaugura il Centro Culturale Portosalvo con una serata dedicata alla donna e alla presentazione delle attività e dei corsi della realtà locale, fortemente legata alle specifità del territorio, il Cilento.
Carmela Lista, ideatrice del nascente Centro Culturale, ne ha presentato il volto, la mission e le attività, che spaziano dai corsi, ai progetti culturali alla biblioteca.
Il fulcro di tutte queste attività è proprio la costruzione di aggregazione sociale e scambi culturali attraverso la professionalità e competenza che ognuno porta nel Centro.
A tal proposito Milena Montanile, docente presso l’Università di Salerno, ha evidenziato l’importanza di questi incontri per lo sviluppo e l’arricchimento del territorio, ricordando quanto ci sia ancora da realizzare lungo il percorso dell’emancipazione femminile.
In tal senso il Centro vanta un corso di prim’ordine attraverso cui imparare e tener vivo l’artigianato del telaio: Gabriella Stanzione, maestra di quest’arte tessile, ha raccontato e presentato il corso di telaio, che si svolge nel Centro Culturale.
In occasione della serata sono state presentate ai partecipanti le creazioni realizzate durante il corso, sia al telaio sia con le tecniche dell’uncinetto, del cucito e del ricamo.
Sull’onda della celebrazione della donna, Lina Pinto ha proposto la lettura di un suo racconto ispirato a narrazioni popolari ed esemplificativo della condizione femminile nel passato, in cui la mancanza di autonomia si accompagnava ai maltrattamenti psicologici e fisici da parte maschile.
In relazione all’oppressione femminile, Giuseppe Galzerano ha condiviso con i presenti un proprio articolo, inerente le difficili condizioni di vita e lavoro delle donne cilentane durante la repressione borbonica nell’800.
A conclusione della serata, il Centro ha offerto un delizioso buffet a base di torte minosa, dolci preparati a mano dalle donne presenti all’evento, e zeppole fritte cucinate da Daniele Criscuoli.
Dalla serata inaugurale il Centro è pronto a dare vita alle sue numerose attività.
Vi aspettiamo numerosi!
Scopriamo insieme le attività del Centro Culturale Portosalvo!